Cos'è l'Osteopatia

L’Osteopatia è una forma di assistenza sanitaria manuale che riconosce l’importante legame tra la struttura del corpo e la sua funzione.

Attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, l'osteopatia può essere applicata ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute supportato da conoscenze scientifiche.

La Medicina Osteopatica si focalizza sul modo in cui lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità.

L'Osteopatia si basa sul considerare l'essere umano come l'unità di corpo, mente e spirito.  
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l'insieme attraverso il movimento, cartina al tornasole della qualità della vita e della salute.  

 

Il lavoro degli Osteopati

Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Attraverso una valutazione competente, una diagnosi, e una vasta gamma di tecniche manuali, gli osteopati possono identificare le disfunzioni nel corpo.

Il trattamento osteopatico include tecniche come lo stretching e la mobilizzazione per il trattamento generale dei tessuti molli, così come la manipolazione del sistema muscolo-scheletrico, dei tessuti connettivi e degli organi.

Gli osteopati sono professionisti sanitari di contatto primario formati a riconoscere particolari condizioni che richiedono l’intervento del medico.

Essi sono formati anche per eseguire una valutazione clinica standard dei sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, digerente, urinario, ostetrico e nervoso.

Gli osteopati lavorano frequentemente in sinergia con altri professionisti del sistema sanitario.

I termini osteopatia e medicina osteopatica sono a volte, e in alcuni paesi, utilizzati in maniera intercambiabile.

L'osteopata:

  • raccoglie informazioni cliniche
  • effettua una valutazione osteopatica
  • effettua il trattamento sul paziente
  • predispone il piano terapeutico in funzione della disfunzione individuata

Standard professionali dell'Osteopatia

La professione osteopatica è impegnata a fornire assistenza sanitaria di qualità a beneficio dei pazienti, applicando elevati standard di comportamento etico e professionale.

La normativa europea sull’erogazione dell’assistenza osteopatica rilasciata dal CEN, l’ente per gli standard europei, fornisce le linee guida sul livello di assistenza sanitaria che dovrebbe essere fornita ai pazienti in tutta Europa, in materia di formazione, diagnosi, trattamento e cura osteopatica.

La norma CEN non sostituisce la legislazione nazionale se esistente.

Fonte: Manifesto Roi 

http://www.registro-osteopati-italia.com/it/chi_siamo/manifesto_roi