La posturologia è una scienza multidisciplinare che si occupa della postura dell'uomo. Questa scienza si è sviluppata in Europa negli ultimi 25 anni, è un approccio innovativo che deriva dalla necessità di diagnosticare e trattare certe alterazioni della postura nelle loro fasi iniziali e dalla pari necessità di sviluppare dei sistemi di trattamento in grado di riarmonizzarla prima che queste modificazioni posturali portino a problemi più seri.
Questo può accadere perché l'uomo in ogni sua attività mantiene una certa postura, essendo questa il mezzo attraverso il quale, ogni giorno e costantemente, ci relazioniamo con l'ambiente circostante.
L'uomo lotta in ogni istante contro la gravità, ciò causa delle oscillazioni che ruotano attorno alla posizione di equilibrio.
Il lavoro, lo sport, le abitudini, lo stress, la nostra personalità, sono in grado di promuovere, in talune circostanze, una particolare posizione od uno squilibrio che costringeranno il nostro corpo a lavorare in eccesso, un problema funzionale può così diventare organico.
Un team di medici e di specialisti può creare così una via non invasiva per la risoluzione di vari problemi che ci affliggono.
Per lavorare all'interno della stessa squadra i professionisti della postura utilizzano dei tests specifici che permettono loro di confrontarsi sia sulla base dell'osservazione clinica che sull'esito delle strumentazioni che possiede il posturologo.
Il posturologo è un professionista che a seconda della propria preparazione sanitaria si occupa di valutare e di riabilitare la postura.
In Italia la figura professionale del posturologo non esiste, infatti ad oggi non esiste un titolo universitario professionalizzante anche se esistono vari corsi per varie figure professionali.
La posturologia viene esercitata già da molti anni e sono molte le persone che ogni giorno ne beneficiano
Il posturologo esamina la postura osservando se questa è corretta o se risulta modificata non consentendo alla persona di vivere secondo il principio della ergonomia, secondo quindi il principio del minimo dispendio energetico.
La nostra postura viene in ogni istante definita dai recettori posturali che inviano al cervello informazioni che vengono elaborate ed attraverso l' output sempre il cervello invia informazioni al sistema tonico posturale.
I recettori posturali che il posturologo osserva sono: i piedi, gli occhi, la bocca, la lingua, la pelle e l'orecchio.
Tutte le persone che vogliono occuparsi della propria salute rimanendo fedeli al principio della prevenzione.
Le persone che soffrono di un problema disfunzionale o che hanno problemi che recidivano con una certa frequenza come mal di schiena, cefalea, disturbi dell'equilibrio, cervicalgie, stanchezza cronica, mal di collo.
Lo sportivo il quale attraverso l'analisi posturale ed il successivo riequilibrio si pone come fine di ottimizzare al meglio la performance e quello di evitare quei traumi che possono essere dovuti ad un problema posturale
L'osteopata posturologo cerca le cause che hanno portato al problema disfunzionale e quindi al dolore, ricercherà l'agente primario che ha causato il disturbo e ponendosi come obiettivo primario quello di eliminarlo definitivamente cercherà di riequilibrare i recettori attraverso le tecniche che sono proprie del suo percorso di studi e delle eventuali specializzazioni che ha ottenuto durante il suo percorso.
Nei casi in cui queste non fossero sufficienti perché è necessario l'intervento di altri professionisti la persona sarà riferita allo specialista competente.